IL VOSTRO OBIETTIVO

Come primo approccio per definire il vostro obiettivo possiamo basarci sul vostro BMI o Indice di Massa Corporea, semplificando possiamo dire che:

 sono magri un uomo con BMI non superiore a 22 o una donna con BMI non superiore a 20.

Ma il BMI non rispecchia quasi mai la reale situazione nutrizionale di un soggetto. Infatti pensate un pò? Le due donne della figura hanno lo stesso BMI. In pratica cosa significa?

download (11)Significa che non esiste un numero fisso che indica il nostro peso forma, e analizzare solo l’indice di massa corporea per conoscere il nostro PESO IDEALE è un limite enorme, soprattutto se facciamo una buona attività fisica. Come vedete dalla figura in alto, non serve a molto pesarsi, la bilancia non ci dice di cosa siamo fatti, cioè quanti kg di massa muscolare, quanti kg di liquidi corporei o quanti kg di grasso abbiamo. Un esame bioimpedenziometrico  può invece darci queste informazioni e permette di formulare il vostro obiettivo personalizzato.

 Il vostro obiettivo non dovrebbe essere un numero sulla bilancia, ma deve essere una composizione corporea ottimale, relativa al vostro sesso, alla vostra età e soprattutto al vostro stile di vita. Meglio avere come obiettivo una taglia piuttosto che un numero sulla bilancia.

Cosa voglio dire con questo?

Facciamo un esempio Simona 39 anni, è alta 1,60 m e pesa 60 kg. Un anno fa pesava 55 kg e portava la 42. Vorrebbe tornare a rimettersi i suoi vecchi jeans 42. Vorrebbe tornare a pesare 55 kg. Ma Simona non sa che può rientrare nei suoi vecchi jeans e starci più comoda di prima anche a 57 kg.

Come è possibile? Seguendo un piano alimentare personalizzato e cominciando a fare attività fisica di una certa intensità, dato che è sana ed è normopeso, Simona ha perso 5 kg di massa grassa in 2,5 mesi, ma ha aumentato la sua massa magra di circa 2 kg (compreso il ristabilimento del giusto livello di idratazione, dato era disidratata). Si sente molto meglio di un anno fa, più soda, più tonica, più scattante e i suoi jeans 42 le rientrano alla perfezione.

Aumentare massa grassa significa aumentare di volume, aumentare di peso sulla bilancia e aumentare la nostra taglia.

Aumentare la massa magra a livello non professionistico (body building) significa pesare un pò di più sulla bilancia, ma non significa acquistare taglie in più. Questo perchè la massa muscolare a parità di peso, occupa molto meno volume di quella grassa.

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